Azienda

Molino Filippi nasce in una valle del torrente Sterbise che scende dal Monte Pasubio, famoso teatro della 1° Guerra Mondiale, il paese si chiama Valli del Pasubio detto anche Valli dei Signori perche' apparteneva a due persone molto facoltose così dette "Signori". 

C'è ancora l'antico impianto, esistente già dal 1780 , con le ruote a pietra che venivano fatte girare dalla forza dell'acqua, i due fratelli Antonio e Domenico con le famiglie vivevano e si mantenevano con questo lavoro. Tanti anni sono passati e per poter applicare lo sviluppo e l'ammodernamento del molino, un figlio di Antonio dovette trasferirsi in pianura, i metodi di lavorazione, pur impiegando macchinari moderni, si rifanno ai sistemi "di una volta".

Domenico Rino ha cercato di applicare in continuazione le tecnologie sull'impianto per progredire e stare all'avanguardia con le sempre più sofisticate richieste del mercato, insegnando, l'antico mestiere, alla sua famiglia, alla moglie, prima di tutto, che ha collaborato assieme per molti anni, e poi ai suoi tre figli, Roberta Antonio e Silvia Maria, che si impegnano a mantenere vivo il lavoro di due secoli di esperienza e tradizioni tramandate da 4 generazioni.

Particolare attenzione è dedicata alla scelta della materia prima che viene selezionata accuratamente, ciò consente un controllo della filiera dalla semina alla raccolta, che garantisce la qualità certificata.

POLITICHE DI ECO-SOSTENIBILITA’
Per politica aziendale Molino Filippi garantisce la rintracciabilità completa lungo tutta la filiera e l’assenza di organismi geneticamente modificati (OGM) nei prodotti forniti, promuovendo le produzioni da agricoltura biologica e il recupero di varietà antiche e sostenendo progetti di filiera di granturco applicando le buone pratiche agronome nel rispetto dell’ambiente e delle colture.
Operiamo su più fronti lungo tutta la filiera: coltivazione, logistica, stoccaggio, packaging, rapporto diretto e consulenza con gli agricoltori.
Inoltre sosteniamo le politiche socio culturali e enogastronomiche locali a favore dell’aggregazione delle persone, valorizzando i prodotti locali che si abbinano alle nostre farine.

LA POLITICA AMBIENTALE COME VALORE AGGIUNTO AZIENDALE
La politica ambientale è e sarà sempre di più fattore distintivo e di scelta da parte del consumatore e delle aziende.
Molino Filippi ha installato 36 silos ecosostenibili per stoccare la materia prima che arriva sfusa e non in sacchi, la maggior parte delle farine da noi prodotte viene venduta sfusa o in big bags (grandi sacconi). Il risultato ottenuto è stato un risparmio di 20 tonnellate di carta equivalente a 200 alberi non abbattuti per un notevole risparmio ecologico e di inquinamento abbassando l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente.

Per altri approfondimenti visita l'area DICONO DI NOI, con alcune raccolte di documenti, premi ed articoli che parlano di Molino Filiipi.