I Mulinetti

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com


INGREDIENTI:
Dosi per 25 biscotti.
- 250 g di farina di mais  -mais del palladio- farina per polenta Molino Filippi
- 150 g di farina di riso
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 100 g di burro
- scorza di limone grattugiata
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- marmellata di lamponi q.b.
- marmellata pétale de jasmin

Come prima cosa mettete a sciogliere delicatamente a bagnomaria il vostro burro.
Unite le due farine avendo cura di setacciarle (sopratutto la farina di riso in modo da renderla bella ariosa). Mettete nella ciotola con le farine tutti gli altri ingredienti partendo con la mezza bustina di lievito, la scorzetta di limone grattugiata, lo zucchero, il pizzico di sale, le due uova e in ultimo il burro tiepido.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed impastate delicatamente fino a che non avrete ottenuto un composto liscio, compatto e non appiccicoso.
A questo punto preriscaldate il forno a 180° modalità statica, in modo da trovarlo ben caldo una volta che i vostri biscotti saranno pronti.
Prendete il vostro impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello raggiungendo uno spessore di mezzo centimetro dopodichè con l'aiuto di un coppa pasta o di una tazzina ricavate tutti i vostri 25 dischetti e posizionateli su una placca ricoperta di carta forno.
Con il pollice esercitate una leggera pressione al centro di ogni biscotto ricavando così una piccola conca dove andrete ad adagiare mezzo cucchiaino di marmellata, alternate due tipi di quest'ultima facendo ricadere la scelta in marmellate differenti tra loro sia nel colore che nel sapore.
A questo punto infornate i vostri biscottoni per 15 minuti, controllando a 10 minuti lo stato di cottura.
Serviteli tiepidi con uno strato di zucchero a velo.

Il mio suggerimento è di servire questi biscotti con una bella tazza fumante di tè; scegliete voi l'aroma, io vi consiglio un tè verde al gelsomino che richiamerà immancabilmente l'aroma della marmellata gourmet pétal de jasmin.