Sandwich di polenta fritta, broccolo fiolaro e morlacco

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com


INGREDIENTI:
Dosi per 10 persone.
- 500 g di farina di mais  per "polenta onta" Molino Filippi
- 2 l di acqua
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 15 g di olio extravergine di oliva
- 1 kg di broccolo Fiolaro di Creazzo
- 1 spicchio d'aglio
- sale/pepe e olio extravergine di oliva q.b
- 200 g di morlacco
- 1 albume
- panko o pangrattato q.b
- olio di semi per friggere

Questa ricetta, che si realizza in diverse fasi, parte dalla preparazione della polenta.
Portate a bollore, in una capiente pentola dal fondo spesso, due litri d'acqua salata.
Una volta raggiunto il bollore versate la farina di mais a pioggia mescolando inizialmente con una frusta, per evitare la formazione di grumi, ed in un secondo momento con un mestolo in legno.
Aggiungete l'olio e continuate a mescolare attendendo il momento in cui il composto di acqua e farina riprende il bollore.
Da questo momento calcolate 50 minuti di cottura nei quali, costantemente, mescolerete la farina. Una volta trascorso il tempo, e quando la polenta si sarà ben rappresa, versatela in un grande tagliere di legno e fatela raffreddare completamente.
Nel frattempo pulite il broccolo fiolaro, privatelo delle foglie esterne più dure, staccate le cimette e mettetele in ammollo per qualche minuto in abbondante acqua.
Lavatelo accuratamente e fatelo appassire in una pentola con abbondante acqua salata per una decina di minuti.
Quando il vostro broccolo inizierà ad essere tenero scolatelo e passatelo in padella con uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva ed un po' di pepe, ad insaporire per altri venti minuti. A cottura ultimata dovrà risultarvi completamente tenero.
Prendete la polenta ormai fredda, tagliatela a fette spesse 1 cm (o come nel mio caso a dischi) e passatele prima nell'albume sbattuto con un pizzico di sale e poi nel panko o pangrattato (io vi consiglio il panko perchè la sua consistenza permette di ottenere una crosta voluminosa, leggera e croccante).
Friggete in abbondante olio le fette di polenta per due minuti circa o finchè la panatura non diventa dorata dopodichè scolatele bene con della carta assorbente.
Preriscaldate il forno a 200°.
Formate i sandwich di polenta posizionando su una placca ricoperta di carta forno una fetta di polenta fritta alla base, pezzi abbondanti di morlacco, il broccolo fiolaro stufato e ricoprite con un'altra fetta di polenta.
Passate i vostri sandwich in forno per 5 minuti, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.
Servite le torrette di polenta calde.