Antica tradizione di famiglia - dal 1780

Molino Filippi

La nostra storia

Ciambelle di polenta bianca con finferli e salsiccia su letto di fonduta al Taleggio

Ingredienti:

(dosi per 4 persone)

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com

Ricetta:

Per realizzare queste ciambelline di polenta, perfette per essere proposte come antipasto o (se in porzione più abbondante) anche piatto unico, vi consiglio di partire dalla cottura della polenta.

Preparatela con largo anticipo perchè deve raffreddarsi completamente e rapprendersi (4/5 orette prima).

Cuocete la farina di mais bianco in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione.

Quando la polenta bianca è cotta versatela ancora calda negli stampini in silicone per ciambelle e fatela completamente raffreddare.

Con l’aiuto di uno spazzolino pulite i finferli e tagliateli a lamelle. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un filo d’olio extravergine d’oliva dopodichè unite i finferli, salateli e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti.

In una padella antiaderente fate rosolare per bene dei pezzettini di salsiccia fino a quando non avranno creato una bella crosticina croccante.

A questo punto procedete a preparare la fonduta al taleggio: in un pentolino capiente portate a bollore la panna da cucina, spegnete il fuoco ed aggiungete i pezzettini di taleggio dopodichè mescolate fino a quando non si saranno completamente sciolti.

Impiattate adagiando uno strato abbondante di fonduta al taleggio sulla base della vostra fondina, a specchio; adagiatevi sopra la ciambellina di polenta bianca e conditela con i finferli e la salsiccia abbrustolita. Ultimate con una spolverata di pepe nero appena macinato.