Antica tradizione di famiglia - dal 1780

Molino Filippi

La nostra storia

Nachos di polenta Tex Mex

Ingredienti:

(dosi per 6 persone)

  • 300 g di Farina di mais Palladio Molino Filippi + 1 bicchiere per stendere l’impasto
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 pizzico abbondante di sale marino
  • olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di paprica affumicata (facoltativa)
  • semi di cumino q.b (facoltativo)
  • mix Cajun q.b (facoltativo)

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com

Ricetta:

In una capiente ciotola iniziate la preparazione dei nachos mescolando alla farina di mais un pizzico generoso di sale marino.

Poco per volta iniziate ad aggiungere l’acqua a temperatura ambiente. Non versate l’acqua in un’unica volta perchè, rispetto alla dose segnata, la farina utilizzata potrebbe richiedere più o meno liquidi; dipende tutto dalla sua capacità di assorbimento dell’umidità.

Iniziate a mescolare ottenendo in un primo momento un composto sabbioso; continuate ad apportare acqua fino a quando non otterrete un impasto solito ma modellabile, che si avvicina molto alla consistenza della plastilina.

Fate riposare l’impasto per una ventina di minuti e, nel frattempo, occupatevi della panatura dei nachos.

In una ciotolina mescolate il bicchiere di farina di mais con le spezie scelte o, se preferite, con un trito di erbette aromatiche.

Prendete un foglio di carta forno e cospargetelo con metà del mix di farine e spezie. Adagiatevi sopra l’impasto di farina di mais, ricopritelo con un altro foglio di carta forno ed iniziate a stenderlo fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm. Togliete il foglio superiore e spolverate con il restante mix di farina e spezie; con una leggera pressione del mattarello cercate di far aderire la panatura alla sfoglia di mais.

Con l’ausilio di un coppapasta ricavate dei cerchi dal diametro di circa 6 cm, dopodichè incidete ogni cerchio a metà con la punta di un coltello affilato.

Ora potete scegliere di cuocere i nachos al forno per una versione più light, oppure seguire la classica ricetta messicana e friggerli.

Per la prima versione dovete preriscaldare il forno a 200° e cuocere i nachos per circa 20 minuti (10 minuti per lato) aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva.

Per la tecnica originale invece mettete 3/4 cucchiai di olio in una padella capiente e friggete i nachos (non ad immersione con tanto olio) per pochi secondi; quando iniziano a tostarsi sono cotti.

Potete servire entrambe le versioni con delle salse di verdure, io ho scelto la classica guacamole con l’avocado.