Antica tradizione di famiglia - dal 1780

Molino Filippi

La nostra storia

Gnocchetti con farina di sorgo broccoli e salsiccia

Ingredienti:

(dosi per 6 persone)

  • 1 kg di patate
  • 150 g farina di sorgo Molino Filippi
  • 50 g fecola di patate
  • 2 uova intere
  • 1 spicchio d’agio
  • 1 broccolo romanesco
  • 300 g di salsiccia al finochietto
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale e pepe nero q.b
  • Grana Padano q.b

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com

Ricetta:

Come per i più tradizionali gnocchi si parte dalla cottura delle patate.

Io preferisco cuocerle in forno microonde per 30 minuti così da ottenere delle patate belle asciutte, ma potete tranquillamente anche lessarle.

Una volta cotte schiacciatele con lo schiacciapatate o il passaverdura e, finchè sono ancora calde, formate l’impasto per gli gnocchi.

Unite alle patate la farina di sorgo, la fecola di patate e le due uova, impastate bene fino ad ottenere una palla di pasta omogenea (mi raccomando come sempre cercate di valutare la consistenza del vostro impasto, potrebbe servirvi ulteriore farina se l’ambiente in cui lavorate è tanto umido).

Formate i salsicciotti di impasto (lavorateli molto delicatamente perchè con la farina di sorgo facilmente si rompono, dovete pressarli bene con le mani) e tagliate i vostri gnocchi della dimensione che preferite; io oggi li ho fatti molto piccoli come le chicche di patate.

Preparate dunque il condimento per gli gnocchi. Sbollentate in abbondante acqua salata le cimette pulite di broccolo romanesco, fatele cuocere per 4 minuti dopodichè scolatele in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e fissare il bel colore verde acceso (NON BUTTATE VIA L’ACQUA DEL BROCCOLO PERCHE’ VI SERVIRA’ PER LA COTTURA DEGLI GNOCCHI).

In una padella antiaderente fate rosolare per bene la salsiccia, io preferisco privarla del budello e romperla in piccole palline; una volta cotta prelevatela e conservatela in un piatto. Nella stessa padella dove avete rosolato la salsiccia, con un filo d’olio, mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in camicia. Una volta dorato unite le cimette di broccolo, fatele insaporire per qualche minuto ed aggiustate di sale e pepe. Prelevate metà delle cimette e, con l’ausilio di un mixer, andate a frullarle con un po’ di acqua di cottura ed un filo d’olio, dovete ottenere una crema vellutata.

Unite la salsiccia al restante broccolo in padella. Cuocete nell’acqua di cottura dei broccoli gli gnocchi di patate e sorgo, appena vengono a galla scolateli nella padella con il condimento di broccoli e salsiccia e mantecate per qualche minuto con un po’ di Grana Padano.

Servite gli gnocchi mettendo alla base del piatto la crema di broccoli.

Un piatto ricco e gustoso perfetto per i primi giorni d’autunno.