Antica tradizione di famiglia - dal 1780

Molino Filippi

La nostra storia

Piadina romagnola

Ingredienti:

(dosi per 4 persone)

  • 250 g di farina bianca “00”
  • 250 g di Far Piadina Molino Filippi
  • 50 g di strutto (o olio extra vergine d’oliva)
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato (o 8 g di lievito istantaneo per torte salate)
  • acqua tiepida q.b

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com

Ricetta:

Sciogliete in un pentolino d’acqua tiepida un pizzico di sale.

Prendete una bacinella e versateci i 250 g di farina bianca “00”, i 250g di Far Piadina con il bicarbonato ed i 50 grammi di strutto sciolto. Unite anche l’acqua tiepida ed iniziate a mescolare ed impastare il tutto finché non otterrete un composto liscio, sodo e mediamente elastico.

Dopo avere ottenuto una bella palla di impasto, fatela riposare coperta con un canovaccio pulito per 30 minuti. Sezionate il composto in 4 palline, posizionatele su di un tavolo infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendetele in dischi di circa 25 cm di diametro ed uno spessore di 3-4 mm.

Scaldate un testo (tipica padella romagnola per fare le piadine) o, in alternativa, una padella in ghisa o antiaderente. Quando sarà ben calda cuocete le piadine una per volta. Il tempo di cottura è molto veloce, bastano pochi minuti per lato, quando iniziano a crearsi le classiche bolle bruciacchiate è pronta. Farcitela a piacimento; io per questa mia ricetta ho scelto di riempirla con carpaccio di salmone affumicato, formaggio caprino, rucola e salsa all’aneto!