Antica tradizione di famiglia - dal 1780

Molino Filippi

La nostra storia

Torta mediterranea con crosta di polenta

Ingredienti:

(dosi per 4 persone)

  • 100 g di farina di mais Maranello Molino Filippi
  • 400 ml di acqua
  • 1 melanzana piccola
  • 1 pomodoro maturo
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 70 g di mozzarella fior di latte
  • origano, sale, pepe nero e olio extravergine d’oliva q.b

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com

Ricetta:

La preparazione di questa particolare torta salata è molto facile.

Iniziate dalla cottura della polenta: ponete sul fuoco una casseruola con l’acqua leggermente salata ed appena inizia a fiorire (fare le bollicine sul fondo) versate la farina di mais mescolando con una frusta, onde evitare la formazione di grumi.

Fate cuocere mescolando la polenta, di tanto in tanto, per 40 minuti.

Nel frattempo imburrate una pirofila da forno ed infarinatela con la stessa farina di mais. Quando la polenta sarà cotta versatela nella pirofila e livellatela, con il dorso di un cucchiaio bagnato, portando la polenta che sta al centro del vostro contenitore verso i bordi della terrina così da creare la crosta di 1 cm di spessore della crostata. Fate raffreddare e solidificare la polenta per almeno 2 orette (se la preparate la sera prima è meglio).

Farcite la crostata di polenta alternando fettine di melanzane, pomodori, cipolla rossa di Tropea e fettine di mozzarella. Potete optare per altri vegetali ed utilizzare ciò di cui disponete già a casa o che più vi piacciono.

Salate e pepate leggermente, spolverate con dell’origano (fresco o secco è indifferente), e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Infornate a 180° per 20 minuti.

Potete gustare la crostata salata di polenta calda, ma vi garantisco che è molto buona anche tiepida.. quasi a temperatura ambiente.