Antica tradizione di famiglia - dal 1780

Molino Filippi

La nostra storia

Pici freschi con carbonara di asparagi

Ingredienti:

(Dosi per 4 persone)

  • 300 g di semola di grano duro
  • 100 g di farina Fior di mais Molino Filippi
  • acqua q.b.
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 fette di guanciale croccante
  • 4 tuorli d’uovo
  • 40 g di Grana grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato

Ricetta e foto tratte da www.ilprofumodeldejavu.com

Ricetta:

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta.

In una spianatoia disponete a fontana le due farine mixate ed iniziate ad aggiungere al centro l’acqua, poco per volta. Impastate per bene fino ad ottenere una consistenza compatta ed elastica. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti dopodichè fatelo riposare per 30 minuti coprendolo con un canovaccio pulito.

Non appena la pasta si sarà riposata stendetela, con l’aiuto di un mattarello, in una sfoglia non troppo sottile (circa 2 mm) e con l’ausilio di un mattarello taglia pici (o più semplicemente con un coltello) ricavate degli spaghettoni più grossi e corposi: i vostri pici. Disponeteli a nido su un tagliere spolverato di farina e fateli riposare, nel mentre preparerete il vostro sugo.

In una padella antiaderente fate sudare il guanciale a fuoco dolce finchè non avrà rilasciato parte del suo grasso e sarà diventato croccante, a quel punto prelevatelo e conservatelo da parte. Nella stessa padella soffriggete lo spicchio d’aglio in camicia senza aggiungere ulteriori grassi; quando l’aglio inizia ad imbiondire toglietelo ed aggiungete gli asparagi verdi pelati e tagliati a rondelle sottili.

Cuoceteli a fuoco alto per 2 minuti, sfumate con un po’ di acqua salata e terminate la cottura a fuoco dolce per circa 5 minuti aggiungendo metà del guanciale cotto in precedenza.

Cuocete in abbondante acqua salata i pici freschi per circa 3 minuti e scolateli direttamente nella padella con il condimento. Terminate la cottura risottando la pasta con un goccio della sua acqua di cottura ed i formaggi grattugiati.

Impiattate aggiungendo il guanciale croccante tenuto da parte in precedenza ed il tuorlo d’uovo fresco, una bella spolverata di pepe nero fresco e del pecorino grattugiato. Buon appetito!